StartStem for Children

Anno scolastico 2024/2025

Progetto di introduzione all'uso del coding

Progetto Realizzato

dal 1 Luglio 2024 al 5 Luglio 2024

Descrizione del progetto

Come fanno a volare gli aerei? Cos’è una nuvola? Perché le barche galleggiano? Come funziona un’auto?
I bambini, si sa, piu’ sono piccoli e piu fanno domande. Perché?
Perché sono semplicemente curiosi, tutto cio che li circonda li stupisce e fanno domande su come sono fatti, come funzionano e a che cosa servono. Purtroppo questa insaziabile sete di interesse verso tutto cio che è stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), tende a dissolversi man mano che si diventa grandi e si invecchia, nonostante continuiamo ad essere immersi in un mondo pervaso di scienza, tecnologia ecc… Allora perché non continuare ad alimentare questo ardore conoscitivo che, nel loro futuro, faranno sicuramente la differenza?
Allora iniziamo subito, gia dal primo giorno della scuola d’infanzia. Questo è lo spirito che ci ha spinto nella realizzazione di questo programma di sviluppo delle competenze STEM. Grazie agli interventi previsti dal PNRR, nello specifico, il D.M. 65, abbiamo colto l’occasione per iniziare ufficialmente questa nuova era che avra’, ne siamo sicuri, riflessi importanti sulla nostra intera comunita’ scolastica.
Ora pero’ godetevi questo breve video del progetto innaugurale rivolto proprio ai bambini piu piccoli. Clicca qui per guardarlo.

Sviluppare le competenze logiche, relazionali e di coordinamento motorio

Plesso A. Moro - Primaria

Piazza Mattarella 1

Docente esperto: M.o Vasti Chirico