Presentazione
Durata
dal 1 Luglio 2024 al 5 Luglio 2024
Descrizione del progetto
Come fanno a volare gli aerei? Cos’è una nuvola? Perché le barche galleggiano? Come funziona un’auto?
I bambini, si sa, piu’ sono piccoli e piu fanno domande. Perché?
Perché sono semplicemente curiosi, tutto cio che li circonda li stupisce e fanno domande su come sono fatti, come funzionano e a che cosa servono. Purtroppo questa insaziabile sete di interesse verso tutto cio che è stem (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), tende a dissolversi man mano che si diventa grandi e si invecchia, nonostante continuiamo ad essere immersi in un mondo pervaso di scienza, tecnologia ecc… Allora perché non continuare ad alimentare questo ardore conoscitivo che, nel loro futuro, faranno sicuramente la differenza?
Allora iniziamo subito, gia dal primo giorno della scuola d’infanzia. Questo è lo spirito che ci ha spinto nella realizzazione di questo programma di sviluppo delle competenze STEM. Grazie agli interventi previsti dal PNRR, nello specifico, il D.M. 65, abbiamo colto l’occasione per iniziare ufficialmente questa nuova era che avra’, ne siamo sicuri, riflessi importanti sulla nostra intera comunita’ scolastica.
Ora pero’ godetevi questo breve video del progetto innaugurale rivolto proprio ai bambini piu piccoli. Clicca qui per guardarlo.
Obiettivi
Sviluppare le competenze logiche, relazionali e di coordinamento motorio
Luogo
Piazza Mattarella 1
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Docente esperto: M.o Vasti Chirico
Docente tutor: M.a. Mezzapesa Graziana
Partecipanti
Gli alunni della scuola dell'Infanzia di Matine Angeliche, Anacreonte dell'I.C. Pitagora Bernalda MT
Risultati
L'intero gruppo di bambini, alla conclusione del percorso, ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti