Obiettivi
Campo di esperienza: IL SE E L'ALTRO
Riconoscere i propri stati d'animo e quelli altrui
Saper leggere le espressioni del proprio ed altrui viso
Saper colorare le immagini
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Primo mese di scuola dell'infanzia "primo anno"
Contenuti
Il tema dominante è un bambino piuttosto capriccioso ma anche abbastanza confuso. Ride o piange per capriccio o ride o piange senza averne motivo. Saranno tutti gli altri bambini a far comprendere a Carletto quando ridere o piangere o manifestare adeguatamente uno stato d’animo nel momento e nell’occasione adeguata. Ma soprattutto a come controllarle.
Attraverso delle schede preparate dai docenti il bambino Carletto viene presentato nei suoi vari stati d'animo attraverso la reppresentazione disegnata. Il bambino deve saper riconoscere il significato dei tratti somatici in base ai vari stati d'animo ed associarli ai particolari bisogni che li scatenano. Per ogni stato d'animo si chiede ai bambini di riconoscerlo e riferire la sua esperienza.
L'ìinsegnante presenta le schede descrivono graficamente i vari stati d'animo. I bambini attrraverso una filastrocca imaprerano quali sono i caratteri che contradistinguono tale emozione nei caratteri somatici del viso e del corpo in genere.
Ogni emozione viene associata ad una cuasa scatenante e per gioco si invitano i bambini a simularla. I docenti dal canto loro interaggiranno con i bambini sul modo di come controllarla.
Ogni scheda delle diverse emozioni verra' colorata ricorrendo ad una colorazione differente a seconda della situazione.
Alla conclusione del percorso i bambini devono essere in grado di riconoscere le emozioni, le cause scatenanti e come controllarle attraverso attesa, dialogo, richieste precise e paroline gentili.