Pagamenti digitali

Servizio Pago in rete per i pagamenti telematici

Cos'è

Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, si possono eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA.

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.
Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete mostra tutti pagamenti eseguibili, avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Nel sito web dedicato al servizio “Pago in rete” trovate un breve video introduttivo, la brochure, l’infografica per accesso e guida al pagamento, il manuale per i pagamenti scolastici, il manuale per i pagamenti elettronici verso l’amministrazione.

A cosa serve

Pagamenti digitali

Come si accede al servizio

COME SI PAGA

Ci sono 2 modalità di pagamento, entrambe valide :

1) si può scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento)

2) si può eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

 

CHE VANTAGGI CI SONO

Il servizio consente di visualizzare il quadro aggiornato dei pagamenti e di scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati, valide ai fini della dichiarazione dei redditi.

 

PAGOINRETE E' OBBLIGATORIO

Diventa obbligatorio per tutti i pagamenti dovuti alla Scuola, a partire da MARZO 2021

 

Servizio online

DA COSA SI INIZIA :

1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore:
Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica.

I genitori sprovvisti di indirizzo email personale dovranno dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

2. Testare il funzionamento della propria casella di posta elettronica.

Al fine di evitare interruzioni del servizio dovute ad errori negli indirizzi di posta elettronica, si invitano tutti i genitori a verificare il funzionamento della propria casella email.

 

 

COME SI PAGA

Le istruzioni dettagliate sono qui : https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html

 

NON VUOI PAGARE ON LINE

Pagamenti presso i punti del servizio abilitati : https://www.istruzione.it/pagoinrete/istituti.html

Autenticazione

Occorre possedere le credenziali di accesso al servizio.

Le credenziali per accedere al servizio

sono quelle usate al momento dell’iscrizione dei propri figli alla classe prima della nostra Scuola

https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

 

Per i genitori che NON fossero più in possesso delle credenziali di iscrizione a scuola:

3. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l’indirizzo email:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/registrazione/step1/ (link esterno)

4. Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, è possibile consultare la propria scheda personale accedendo alla pagina:
https://iam.pubblica.istruzione.it/iam-ssum/sso/login?goto=https%3A%2F%2… (link esterno).

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Pagamenti digitali

Tempi e scadenze

Servizio

Nov

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Pagamenti digitali