Le classi I D e I E, nel corrente anno scolastico, hanno aderito al progetto proposto dal CEA Bernalda e Metaponto ed incluso nell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo.
Inserito nella programmazione curricolare, il lavoro si è articolato in più fasi. La prima è stata quella di studiare, ricercare e conoscere tutto ciò che riguarda la macchia mediterranea (flora e fauna) della Basilicata. Sono state realizzate, poi, delle schede e dei cartelloni sotto la guida delle docenti Gallitelli, Carella e Bilotti.
In seguito, i ragazzi hanno ricercato fiabe, favole, leggende, modi di dire sul lupo che sono state raccolte in una sorta di “libro”.
Un incontro in classe con i Tecnici del controllo ambientale, Fabio Quinto eFrancesco Marsiglia ha permesso di conoscere qualcosa in più su questo protagonista tanto temuto, ma tanto innocuo. A conclusione del percorso formativo è stata organizzata, con gli stessi Tecnici, una visita didattica/escursione nel Bosco di Lucignano nella Murgia Materanasulle “tracce” del lupo e degli “abitanti” del bosco, cinghiali,ricci,istrici,volpi ecc.
Il posto è stato perlustrato alla ricerca di qualche traccia, escrementi e orme.
L’avventura, entusiasmante, è stata educativa e formativa ed incentrata al rispetto della natura.