Progetto " Paroliamo"

PROGETTO PER L’ AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA “PAROLIAMO”

Realizzato dalle classi 1^A- 1^B –1^C- del plesso Marconi ; 1 A^ del plesso “A.Moro”; 1 A del plesso di Metaponto
Insegnanti : Russo Cosima (referente progetto), Dellosso Adele, Ventimiglia Maria Antonia, Nigro Rosalba, Scavone Maria,Romanazzi Lucia,Grieco Anna Elisa, Maggi Maria Consolata

PRESENTAZIONE
Pensare ad un progetto extracurriculare di potenziamento della lingua Italiana come ampliamento dell’offerta formativa ha significato considerare la dimensione relazionale ed espressiva del linguaggio come fondamentale nel ruolo che investe nell’apprendimento. Le conoscenze linguistiche infatti, giocano un ruolo centrale nel determinare le modalità e l’efficienza dell’apprendimento attraverso un processo di manipolazione e trasformazione del linguaggio orale e scritto.

Sulla base di questa premessa si è attivato il percorso didattico dello stesso che, ha visto l’espletamento e la realizzazione degli obiettivi prefissati, in un contesto di sfondo integratore diversificato tra le varie classi. Nello specifico, ogni classe ha adottato un nucleo tematico esperienziale del bambino (casa, bosco, strada….) e da esso ha tratto spunti ludici e funzionali alla lingua scritta ed orale oltre che, ad ovvi spunti operativi di interdisciplinareità. Il processo metodologico adottato è stato di natura laboratoriale attuato attraverso giochi fonologici basati sul riconoscimento di rime e sistemi grafologici con completamento creativo di parole usate ad hoc. A corredo della progettualità realizzata, si pubblicano sul sito scolastico foto ed immagini di situazioni significative tratti da momenti in cui l’interesse e la partecipazione degli alunni è particolarmente evidente sia in termini di operatività che di inclusività. Infatti, a tale proposito va determinata, altresì, la finalità dell’inclusione tradotta in termini di integrazione linguistica per i numerosi alunni di etnie diverse che hanno partecipato a questa esperienza formativa.