"CHI LEGGE VOLA" - LIBRIAMOCI 2016/17
Scuola dell’Infanzia, plesso Matine Angeliche, I.C. Bernalda
Sezioni : 2A,2B,2C, 3A,3B,3C
Da lunedì 24 a sabato 29 ottobre 2016 si è svolta la terza edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura.
Anche quest’ anno i bambini della scuola dell'infanzia, del plesso Matine Angeliche di Bernalda, hanno potuto immergersi nel magico mondo dei libri, della lettura e dell'ascolto,
lasciandosi coccolare e cullare dalle voci e dai gesti di lettori d’eccezione: nonni e genitori che si sono resi disponibili a leggere e raccontare storie, fiabe, favole ed avventure.
Un filo invisibile ha unito chi ha letto a chi ha ascoltato, lettori e bambini si sono fatti compagnia fisicamente ed emotivamente.
I bambini hanno scoperto il mondo, hanno affrontato paure, hanno riso, hanno vissuto esperienze in tempi e luoghi lontani, hanno percorso strade sconosciute e fantastiche;
sono diventati parte integrante delle storie e dei racconti. Il libro è diventato gioco da esplorare, toccare e ascoltare .
Tutti i bambini coinvolti hanno dato libero sfogo alla loro immaginazione attraverso attività grafico-pittoriche e di drammatizzazione, reinterpretando con creatività e fantasia le storie ascoltate.